sabato 29 settembre 2012

Si comincia d'autunno... gnocchi di zucca!

Se un blog nasce in una giornata d'Ottobre, non può che presentarsi con uno dei piatti autunnali per eccellenza: gli gnocchi di zucca.
Facilissimi da preparare e, con qualche accortezza, dal basso contenuto calorico, questi gnocchi richiedono solo un pò di attenzione al momento della scelta della zucca, che dev'essere liscia nella buccia ed il picciolo dev'essere ben attaccato e non troppo duro o secco.

Gnocchi di zucca                                                                                 dosi per 2 persone

500 gr di zucca
150 gr di farina 00
60 gr di farina Maizena
1/2 cipolla piccola
sale 
pepe
(1 uovo se si vuole esaltare ulteriormente il sapore)

Lavate bene la zucca e levatele la buccia. Tagliatela a cubetti. Nel frattempo tagliate la cipolla molto molto finemente e fatela rosolare in padella con un filo d'olio e un bicchiere d'acqua. Quando sarà dorata, aggiungete la zucca a cubetti ed un altro bicchiere d'acqua e lasciatela ammorbidire per bene.

Una volta pronta la zucca mettetela in una ciotola con sale e pepe qb e, a piacimento, un uovo. Frullate il tutto con un mixer ad immersione.








Ottenuta una purea liquida, è il momento della farina, che va aggiunta piano piano; le dosi che vi fornisco vanno sempre adattate ai casi, e a quanto liquido o denso risulta il composto. Deve risultare liscio e denso: provate con un cucchiaino, se il composto scivola giù troppo facilmente, va aggiunta farina! Provate poi a cucinare uno gnocco per controllare che la consistenza sia buona, lo gnocco non dovrà "scomporsi" in acqua.

L'impasto è pronto! Ora mettere a bollire l'acqua salata e tuffate mano a mano dei cucchiaini d'impasto; quando salgono a galla, sono pronti!

Servite con burro fuso, salvia e parmigiano!



7 commenti:

  1. In bocca al lupo cara per la tua nuova avventura...credici, impegnati, e mettici tanta passione...tutto verrà da sè...
    E mi raccomando cura le foto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo per l'incoraggiamento,ce la metterò tutta!
      un abbraccio!

      Elimina
  2. Eccomi qua a vedere il tuo nuovo blog!!!! Dai che piano piano diventerà ricco di belle riccettine ^-^ e ora mi aggiungo ai tuoi lettori così non me ne perderò nemmeno unaaaa
    In bocca al lupo!!!
    Ciaooo a prestoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale,mi date fiducia che carini!! :-)
      Siii cercherò di fare del mio meglio,ho già tante idee in mente!! Crepi il lupo! Ci vediamo sicuramente sul tuo blog!! ;-)
      Baci

      Elimina
  3. Benvenuta nel mondo dei foodblogger e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  4. Un nuovo blog , ma con ottime premesse! Benvenuta!
    A presto, Sandra.

    RispondiElimina